Come funziona?

Adotta un turista

Perchè “Adotta 1 Turista”?

Perchè condividere esperienze, luoghi, racconti, cibo, passioni e hobby rende l’esperienza di viaggio davvero unica ed emozionante.

Per non accontentarsi dell’essere fruitori di immagini stereotipate, cose “da fare” e luoghi “da non perdere”.

Per rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Da chi è organizzato?

Adotta un Turista è ideato ed organizzato da Ecobnb insieme ad IT.A.CA’ migranti e viaggiatori, festival del Turismo Responsabile.

Ecobnb.it è il punto di incontro tra chi vuole viaggiare in modo responsabile e le strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. In Ecobnb puoi trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico dell’ambiente: dall’hotel eco-sostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

IT.A.CA’ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di Turismo Responsabile, arrivato alla sua nona edizione nel 2017; nelle scorse edizioni ha visto numerose iniziative e ospiti importanti, tra cui il cantautore Vinicio Capossela. In questa edizione del festival si allarga ancora il numero delle città coinvolte (Bologna, Parma, Trento, Rovigo, Padova, Monferrato, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini, Manduria, Sardegna e Isole Eolie). Nel programma di IT.A.CA’ 2017 troverete tantissimi eventi, itinerari, dibattiti e convegni sul tema del turismo responsabile.

Come è nato Adotta 1 Turista?

A volte le idee più fantastiche sono quelle che nascono semplicemente chiacchierando al tavolino di un bar. Questo è quello che è successo anche per Adotta un Turista. Era la prima volta che ViaggiVerdi – Ecobnb incontrava Pierluigi Musarò (direttore artistico IT.A.CÀ), davanti ad un piatto biologico e speziato, ai tavolini di un piccolo bar di Bologna in un caldo pomeriggio autunnale, parlando di sostenibilità, viaggi e ospitalità. Riflettendo su un concorso online da proporre durante il Festival IT.A.CA, Pierluigi ha lanciato una proposta inusuale e un po’ folle, che ci è subito piaciuta. L’idea ha preso forma nei mesi seguenti, tra scambi di email e telefonate intercontinentali: ViaggiVerdi – Ecobnb nella calda California, dove i surfisti passeggiavano in infradito con la tavola sottobraccio, e Pierluigi tra i grattaceli della nevosa NewYork natalizia.

Adotta un Turista coinvolge subito tutti: parlare della vera ospitalità è un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio, e parlare di turismo sostenibile. Il cuore del concorso è il concetto di ospitalità, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà. Sentiamo il bisogno di recuperare e riportare ad oggi l’eredità culturale della “xenia” greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero, e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Come posso partecipare?

Partecipare al concorso è semplice e veloce.

Entra nella sezione Proponi e compila la richiesta, descrivendo brevemente la tua proposta di esperienza eco-sostenibile ed allegando una bella immagine.

Ricordati di inserire un contatto email o telefonico, solo così chi desidera usufruire della tua proposta potrà contattarti.

Cosa posso proporre?

Qualsiasi esperienza che può essere oggetto di condivisione, e che, ovviamente, sia eco-sostenibile e gratuita.

Un percorso in bicicletta nella tua città, un divano per la notte, un pranzo, una passeggiata in un luogo a te caro. Ma anche un pomeriggio nel tuo orto, un corso di cucina, o, semplicemente, una tazza di the.

Non sono accettate offerte a scopo commerciale.

Vai a vedere tutte le offerte dello scorso anno per farti un’idea…

Quale è il termine per inviare la mia proposta?

Il termine ultimo è Sabato 1 Settembre 2018 Venerdì 25 Maggio 2018.

Ovviamente le proposte che arrivano per prime hanno più tempo per essere lette e votate, hanno quindi più possibilità di vincere. Perciò affrettati!

Quando devo realizzare la mia proposta?

Quando preferisci, nella descrizione della tua proposta di ospitalità potrai precisare il luogo, la data e l’ora della tua proposta, oppure potrai lasciarla aperta, precisandolo in seguito attraverso un commento.

Se lo desideri, potrai riproporre le tue proposte di ospitalità anche dopo la fine del Festival It.a.cà.

Chi vince?

Verranno premiate le tre proposte di ospitalità più creative, originali e divertenti, che riceveranno il maggior numero di voti.

Guarda i vincitori dell’edizione 2017

Guarda i vincitori dell’edizione 2016

Guarda i vincitori dell’edizione 2015

Guarda i vincitori dell’edizione 2014

Guarda i vincitori dell’edizione 2013

Chi puo votare?

Chinque, entrando nella pagina Vota ed esprimendo un “Like” attraverso Facebook, Twitter o Google+.

Come faccio a votare le proposte di ospitalità?

Semplicissimo, vai nella pagina Vota, apri la proposta che preferisci e clicca “Like” in alto a destra nella pagina dell’offerta di ospitalità.

Come faccio ad “essere ospitato” ?

Dopo aver trovato una proposta di ospitalità che ti piace puoi partecipare chiedendo la disponibilità per una data precisa e inviando un messaggio attraverso il form di richiesta che trovi in alto a destra nella pagina dell’offerta di ospitalità.

Cosa vinco?

In premio 3 soggiorni eco-friendly per due persone con prima colazione a base di prodotti biologici e locali (o servizio sostitutivo) in un ecobnb a scelta tra diverse possibilità in Italia. Agriturismi biologici immersi nella natura, b&b eco-friendly in antichi borghi, e case vacanza green, per vivere un’esperienza unica e scoprire tutto sulla sostenibilità.

Come posso sapere se ho vinto?

Guardando il numero di likes totali ricevuti dalla tua proposta di ospitalità. Se sarai tra le prime tre proposte più votate potrai usufruire di un magnifico weekend per due persone in un Bed & Breakfast eco-sostenibile.

Quando verranno premiati i Vincitori?

Durante IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile, verranno premiati i tre vincitori, che potranno spendere il loro week end eco-sostenibile quando preferiranno (entro il 25 ottobre 2018), verificando con anticipo la disponibilità della struttura ricettiva.

Le tre proposte di ospitalità più originali verranno premiate il 24 settembre alle 19.30 in occasione della serata di apertura di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile in Trentino.

Altre domande?

Invia le tue domande scrivendo nella pagina Contatti, ti risponderemo il prima possibile.

Cosa aggiungere? Non ci resta che augurarvi buona fortuna e buon viaggio!