Trekking di Primavera tra le colline dell’Alta Valle dell’Arno

Una giornata dedicata interamente alle montagne del nostro Appennino, quello dove nasce l’Arno, quello sacro agli etruschi, quello del dominio guidingo, quello religioso e quello dei boschi che hanno riscaldato e sfamato intere generazioni.

baed349bffcd6ab50be450aaa09ab372938947de

Una giornata dedicata interamente alle montagne del nostro Appennino, quello dove nasce l’Arno, quello sacro agli etruschi, quello del dominio guidingo, quello religioso e quello dei boschi che hanno riscaldato e sfamato intere generazioni.
Ce ne è davvero per tutti i gusti! e sarà anche un modo per celebrare l’arrivo della primavera deliziando il palato con i sapori della tipici della nostra montagna presso l’aia di un antico mulino.

La nostra giornata si aprirà con il ritrovo dei partecipanti presso il Museo del Bosco e della Montagna, a Stia, e sarà occasione per una visita guidata delle collezioni in esso contenute, per poi partire alla volta del Castello di Porciano, maniero guidingo che sovrasta il paese di Stia e che dà il via vero e proprio al nostro trekking collinare: sarà poi la volta del Santuario di Santa Maria delle Grazie, gioiello rinascimentale nascosto tra i boschi dell’alta valle dell’Arno, per giungere quindi a Molin di Bucchio, primo mulino sul corso del fiume e meta della nostra golosa merenda.

Gli ingredienti ci sono tutti, ma proprio tutti, per gli amanti del trekking naturalistico-storico/ archeologico, quello che noi chiamiamo ARCHEOTREKKING :) !!

E anche se mai foste alla prima esperienza di un trekking di questo tipo siamo sicuri ne rimarrete entusiasti! Provare per credere.

Programma della giornata
ore 9:30 ritrovo presso il Museo del Bosco e della Montagna
a seguire:
-spostamento a piedi presso Castello di Porciano e visita
-spostamento a piedi al Santuario e Pranzo ( al sacco a cura dei partecipanti )
-spostamento a piedi presso l’antico Mulino, visita e merenda nell’aia.

MERENDA con pane, affettati (salame e finocchiona), formaggio, vino, acqua e crostata.

Per il rientro alle auto è previsto il servizio navetta per gli autisti.

Dati sul percorso:
il tracciato è stato progettato per essere percorso in una intera giornata ( sono previste due soste intermedie di cui una per il pranzo ) ed ha una lunghezza di circa 9 km con dislivelli molto contenuti ( provvederemo ad inviare il profilo altimetrico se ne farete richiesta ): è comunque rischiesto un buon grado di allenamento o abitudine a camminare su distanze come sopra dichiarate.

Tramite Adotta un Turista potranno partecipare n° 2 persone gratuitamente

Commenti

comments

Autore: Adotta1Turista

Adotta un Turista è il contest online per condividere luoghi ed esperienze uniche, ideato da IT.A.CA' Festival del Turismo Responsabile insieme a Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile.