Escursione al Grand Canyon in miniatura

A pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia, nel Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina, si trova la Riserva Naturale di Val Rosandra, dove scorre l’unico corso d’acqua del Carso triestino, il Torrente Rosandra-Glinščica. Propongo un’escursione in un selvaggio, piccolo…

Val-Rosandra-al-Tramonto

Val-Rosandra-al-Tramonto

A pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia, nel Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina, si trova la Riserva Naturale di Val Rosandra, dove scorre l’unico corso d’acqua del Carso triestino, il Torrente Rosandra-Glinščica.

Propongo un’escursione in un selvaggio, piccolo,  Grand Canyon italo-sloveno, con rupi, ghiaioni, grotte, cavità e pareti a strapiombo: partenza dal Bagnoli della Rosandra e arrivo al minuscolo borgo di Botazzo, dove nel 2000 erano state censite soltanto 3 persone!

Numerose soste segneranno il nostro cammino: alla spettacolare cascata del torrente Rosandra (con un salto di 30 m), alla Chiesetta di Santa Maria in Siaris, meta di pellegrinaggi fin dal 1367 e nell’area attrezzata con panchine per pic-nic con scorcio sui resti dell’acquedotto romano, per il pranzo al sacco.

130 specie di uccelli e poi il capriolo, il camoscio, il cervo, la lepre, lo scoiattolo, il ghiro, la volpe, il riccio, il mustiolo, la lince, l’ermellino e molte altre specie, saranno tra i nostri compagni di gita.

Tutti sono benvenuti, indicativamente l’ultima domenica di giugno o la prima di luglio (a seconda delle richieste): amore per la natura, entusiasmo, scarpe da ginnastica, macchina fotografica e un appetitoso pranzo al sacco sono gli unici requisiti!

A presto!

Commenti

comments