Olanda in bici

Attrezzatura: Bici, borse da montare sulle bici, abbigliamento necessario per 8 giorni e per eventuale pioggia. 1 giorno: Partenza da Amsterdam con prima tappa Haarlem, una cittadina a circa 30 km da Amsterdam. 2 giorno: Il giorno dopo “rotta dei fiori” verso Noordwijk aan Zee, cittadina…

image

image

Attrezzatura: Bici, borse da montare sulle bici, abbigliamento necessario per 8 giorni e per eventuale pioggia.
1 giorno: Partenza da Amsterdam con prima tappa Haarlem, una cittadina a circa 30 km da Amsterdam.
2 giorno: Il giorno dopo “rotta dei fiori” verso Noordwijk aan Zee, cittadina costiera con chilometri di spiagge sabbiose protette da dune. In questo periodo ci sono i tulipani con distese di giallo e poi di viola. Tappa a Lisse.
3 giorno: il giorno dopo visita al Keukenhof il più grande giardino fiorito del mondo. Successiva tappa L’Aia.
4 giorno: Il giorno successivo, si arriva a Deft, famosa per le ceramiche blu e bianche. Visita veloce ad un laboratorio e sosta a degustare dei buonissimi dolcetti olandesi in un bar all’aperto che dava sulla piazza principale sovrastata dalla bellissima Nieuwe Kerk. Da Delft si va a Gouda, famosa per il suo formaggio dolce, passeggiata veloce in centro, anch’esso molto bello, e via alla ricerca del negozio di formaggi. Tappa a Rotterdam e ricerca dell’hotel.
5 giorno: Il giorno dopo Rotterdam – Kinderdijk (24 km) 19 mulini a vento disposti in file su entrambi i lati di canali scavati da alte dighe. Uno dei mulini funziona come centro visitatori, apre alle 9.30. Da qui ci dirigiamo a verso Utreccht.
6 giorno: Successivamente partiamo per Giethoorn.Questo gioiellino non potete assolutamente perderlo. Hotel a 7 Km a Steenwijk.
7 giorno: Da Steenwijk ci dirigiamo verso la Frisia, passata Leeuwarden, abbiamo prendiamo una strada molto suggestiva fino a Holwerd tra distese di verde, mulini moderni, fattorie e decine di pecore.
8 giorno: il giorno successivo ci dirigiamo verso il Noord Holland attraversando l’Afsluitdijk, lunga 30 km, per arrivare poi a Enkhuizen e visitare lo Zuiderzeemuseum. Lo Zuiderzeemuseum è una ricostruzione di un villaggio con centinaia di abitazioni e negozietti provenienti da varie parti della regione, gli abitanti del villaggio indossano abiti tradizionali e propongono dimostrazioni per tutto il giorno. Successive tappe Edam, Volendam Marken e arrivo in serata ad Amsterdam.

Commenti

comments